la nostra storia

La Cantina Morone è situata nel borgo medievale di Guardia Sanframondi, comune adagiato sulla collina prospiciente la vallata del fiume Calore ed il monte Taburno, denominato anche per il suo profilo “dormiente del Sannio”. Nelle colline che digradano verso le tortuose insenature del fiume, in un territorio ancora intatto, dalla forte connotazione magica, intriso di leggende quali quelle legate alle streghe di Benevento,  Eleonora Morone e la sua famiglia hanno voluto creare un progetto innovativo ma con le radici ben salde nella tradizione.
Lo spirito del progetto è ben sintetizzato nel Logo, infatti, le radici disegnate in esso  rappresentano la nonna Berta che, ormai più che ottantenne, guarda con favore il realizzarsi della cantina perché è la realizzazione del suo sogno di sempre.
Con i sui genitori ed i sui nonni, infatti,  Berta vinificava in delle cantine ricavate nella roccia sulla quale poggia il Castello Medievale di Guardia Sanframondi. In queste cantine, in cui ancora si respira  l’odore delle botti antiche e del terreno battuto inumidito, è possibile evocare ricordi di vinificazioni ormai datate centinaia di anni e saperi dimenticati.
Pasquale è il vignaiolo attento,  premuroso, geloso e rispettoso delle sue vigne. Ha ereditato dalla nonna Berta, dopo decenni di difficile affiancamento, la conoscenza quasi palmo a palmo  dei terreni di proprietà (in un casolare tutt’ora esistente in una nostra vigna è nato il nonno), i segreti delle vigne rispettate al pari degli esseri viventi ed appellate dalla nonna “Le mie creature”. La nonna Berta era ascoltata al pari di un oracolo quando si tratta di interpretare gli avvicendamenti climatici.
Maria è ottima cuoca, agrichef e conoscitrice della tradizione popolare, si dedica con cura all’assaggio dei vini, alla preparazione delle degustazioni, a dettare i tempi e sorvegliare la maniacale pulizia della cantina.
Eleonora e Giovanni rappresentano la nuova generazione che ha seguito le orme dei genitori, dei nonni e dei bisnonni.

Dal 2015 siamo associati a FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti – tra le prime aziende associate della campania.

Dal 2017 siamo associati a Vi.Te – Vignaioli e Territori – vignaiolieterritori.it

Principi di allevamento, vinificazione e caratteristiche aziendali:

  • Allevamento delle uve in regime biologico certificato;
  • Sovescio di leguminose come pratica di concimazione;
  • Basso contenuto di solfiti nei vini sia bianchi che rossi e rifermentati;
  • Nessun utilizzo di chimica di sintesi e pratiche fisiche invasive come criomacerazione;
  • Cura della fertilità e della vitalità del terreno come aspetto fondante la salubrità delle nostre uve e la qualità dei nostri vini;
  • Pieno rispetto dell’ambiente: utilizzo di fotovoltaico per l’80% del fabbisogno di energia annua;
  • La vinificazione si svolge dall’alto verso il basso sfruttando la gravità e la caduta nei vari passaggi senza apportare stress ulteriore ai delicati acini bianchi (pigiatura al piano terra, pressatura al piano -1);
  • 100% vino prodotto frutto di uve allevate personalmente dal vignaiolo Pasquale;
  • Assenza di antiparassitari sistemici, diserbanti ed assenza di concimazione chimica;
  • Raccolta manuale alle prime ore del mattino;
  • Cura degli arbusti intorno ai vigneti per favorire la fauna predatoria di piccoli parassiti della vite;
  • Piccola realtà in piena conduzione familiare;
  • Accoglienza familiare nella cantina con possibilità di soggiorno presso l’Agriturismo Cantina Morone;
  • Dimensioni azienda ettari 5,5.