Fiori di Galano
Sannio Piedirosso DOP
Denominazione di Origine Protetta
Uvaggio: Piedirosso 100%
Vigna: Galano
Vigneto: Le uve provengono da una unica vigna di 20 anni con produzione di 40 q.li per ettaro ed è posizionataa 250 m sul livello del mare. Il terreno è prevalenteme costituito da ciottoli levigati che testimoniano la primitiva natura del luogo che era letto di fiume trasformatosi col tempo in collinetta che gode di una eccellente luminosità.
Sistema di allevamento: Guyot
Vendemmia: Le uve vengono selezionate e raccolte manualmente. La vendemmia avviene tra la terza decade di ottobre e la prima di novembre, quando ormai le foglie del vigneto assumono una colorazione rosso vermiglio che le rende distinguibili da molto lontano.
Vinificazione: Fermentazione spontanea e macerazione con bucce in fermentini in acciaio. Maturazione parte in acciaio e parte in legni scarichi di 9-10 passaggio per 9 mesi e 3 mesi in bottiglia.
Produzione: 2300 bottiglie
Grado alcolico: 13,5% Vol
Vino: Colore rosso rubino con riflessi violacei. Il profumo è complesso floreale, fruttato e speziato. Si evidenziano note di ciliegia e frutti di bosco. Al gusto si presenta con un affascinante equilibrio nelle sue componenti di mineralità (più sasso che zolfo) e morbidezza. Vino elegante.